top of page

Lo studio

Lo studio medico ORL è situato in Gioia Tauro, è attualmente un centro specialistico ORL all'avanguardia.
La nostra filosofia è quella di offrire un servizio specialistico completo e di grande qualità, sia nella cura che nella prevenzione delle patologie otorinolaringoiatriche grazie all'utilizzo di moderne tecnologie e di macchinari all'avanguardia, garantendo elevata professionalità.

Inoltre lo studio e' dotato di un Centro di Inalazioni Termali con acque di Tabiano che sfrutta le proprietà solfuree per la cura e la prevenzione delle patologie croniche delle alte e basse vie respiratorie.
Personale altamente qualificato, cordiale e disponibile accoglierà i pazienti in locali confortevoli ma soprattutto sicuri, grazie all'adozione di rigorose procedure di sterilizzazione e normative di sicurezza CEE.

Microscopia otologica in HD

La valutazione attenta del condotto uditivo e della membrana timpanica non può prescindere dall’uso di un microscopio, che mediante l’ingrandimento delle immagini, consente diagnosi altrimenti non ottenibili con la semplice luce frontale.

Fibroscopi e video-endoscopia

Per visitare con la massima accuratezza e con il massimo comfort per il paziente risulta indispensabile l’uso di fibroscopi sia flessibili che rigidi che consentano di ispezionare ogni dettaglio delle strutture di pertinenza otorinolaringoiatrica. Tali fibroscopi hanno vario diametro e vario angolo di visuale per ogni diversa situazione da esaminare e risultano ben tollerati dai pazienti. Le immagini fornite dalle fibre ottiche con chip in punta CMOS all’avanguardia e l’illuminazione LED permettono di ottenere immagini perfettamente definite con una risoluzione maggiore di 80,000 pixel, ovvero fino a 5 volte maggiore di quella di un nasofaringoscopio classico,durante la visita vengono visualizzate in ampi monitor che consentono un notevole ingrandimento. Di ogni visita viene ottenuto sia un filmato archiviabile per meglio consentire eventuali controlli, sia reperti fotografici che vengono consegnati al paziente

Impedenzometro

E’ fondamentale per valutare la funzionalità della membrana timpanica, degli ossicini (martello, incudine e staffa), nonché della tuba di Eustachio che pone in comunicazione l’orecchio medio con il rinofaringe. Con questo strumento si può stabilire se vi sono secrezioni nella cassa timpanica o retrazioni o estroflessioni della membrana timpanica con conseguenti alterazioni della trasmissione del suono all’orecchio interno. Tra le molte funzioni di questa strumentazione vi sono test che aiutano a stabilire se un abbassamento uditivo è legato all'orecchio medio, all’orecchio interno o al nervo acustico, che da esso si diparte per raggiungere le strutture encefaliche destinate a raccogliere le stimolazioni uditive.

Audiometro e cabina silente

Lo studio dispone di un Audiometro di ultimissima generazione con possibilità di eseguire l’audiometria, le prove vocali e vari altri test, il paziente viene introdotto in una cabina silente insonorizzata e dotata di cuffie per isolare i suoni utili al test; attraverso un pulsante il paziente segnalerà il suono percepito. Tale prassi risulta totalmente indolore e viene eseguita sia in soggetti adulti che in età pediatrica superiore ai 5-6 anni. Solo il preciso inquadramento dell’abbassamento uditivo consente un eventuale corretto planning terapeutico.

Video-oculografia

E’ una tecnologia moderna, sensibile e non invasiva che consente lo studio delle vertigini mediante la visualizzazione dei movimenti oculari. 
Consta di una maschera dotata di una telecamera ad infrarossi che riprende l'occhio del paziente, collegata ad una seconda telecamera-ambiente che riprende le varie posizioni che il medico fa assumere al paziente. La sistematica descritta è collegata ad un monitor che evidenzia con ingrandimento i movimenti oculari dei pazienti. In base al tipo di movimenti oculari presente (la comparsa e il tipo di Nistagmo, movimento oculare patologico che si verifica nelle vertigini) è possibile diagnosticare il tipo di vertigine da cui è affetto il paziente e stabilire quindi la giusta cura. 
L’esame in video-oculografia può essere videoregistrato per consentire eventuali controlli nel tempo.

Potenziali Evocati Uditivi

Questo particolare esame dell'organo dell'udito fa parte delle tecniche di audiometria obiettiva, che non richiedono cioè la collaborazione del paziente. Vengono applicati alcuni elettrodi al lobo dell'orecchio ed alla fronte e si inviano, attraverso le cuffie indossate dal paziente, suoni con particolari caratteristiche. L'esame non è doloroso né pericoloso ed al paziente viene richiesto di rimanere ben fermo ed in condizioni di rilassamento al buio o nella penombra per alcuni minuti. Un particolare computer registra le risposte elettriche che i suoni producono nell'orecchio interno e che successivamente percorrono il nervo acustico e le vie nervose per raggiungere i centri uditivi del cervello (ABR o auditory brain-stem responses e BERA o brain auditory responses audiometry).
Quest'esame fornisce importanti informazioni per la localizzazione di una perdita uditiva neurosensoriale che potrebbe dipendere da malattie del labirinto, del nervo acustico o dei centri nervosi ed è molto importante per escludere la presenza di un neurinoma del nervo acustico.
I potenziali evocati uditivi vengono anche richiesti per la diagnosi di sordità dei bambini.

Autoclavi

“La prima cosa in uno studio medico è la sicurezza di una accurata sterilizzazione secondo rigidi protocolli. Lo studio segue un protocollo completo e internazionale di lavaggio, asciugatura, sterilizzazione a freddo in ultrasuoni e autoclavatura di tutto lo strumentario non monouso. 
Le sterilizzatrici in uso sono a norma di legge e prevedono un controllo completo dell’avvenuto ciclo di sterilizzazione.

bottom of page