top of page

VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

 

Consigliata a tutte le età per individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso, gola e altre strutture afferenti al distretto testa – collo, la visita otorinolaringoiatrica non è dolorosa e si effettua ambulatorialmente. Dapprima lo specialista procede alla valutazione anamnestica di eventuali sintomi legati agli organi di competenza, ai farmaci utilizzati e ad eventuali problematiche che compromettano lo stato di salute generale, per poi passare a valutazioni strumentali più approfondite.

 

Otoscopia, rinoscopia ed esame audiometrico

 

Una volta raccolti tutti i dati necessari all’ inquadramento generale del paziente, si passa alla valutazione strumentale del cavo orale con ispezione di orofaringe, ipofaringe e laringe utilizzando un laringoscopio a fibre ottiche. Successivamente, con l’ausilio di un otoscopio, il medico valuta, all’interno dell’orecchio, lo stato del timpano e del condotto uditivo esterno. Per l’esplorazione del naso e del rinofaringe, sino alle tube di Eustachio, il medico effettuerà una rinoscopia con l’impiego di un sottile endoscopio a fibre ottiche. La visita otorinolaringoiatrica si conclude con la palpazione del collo e l’esecuzione dell’esame audiometrico tonale, fondamentale per la valutazione della funzionalità uditiva del paziente.

ESAMI AUDIOLOGICI

​

Gli esami audiologici permettono di valutare con assoluta precisione il corretto funzionamento dell'apparato uditivo. Si tratta di una serie di controlli, non invasivi e affidabili, che offrono indicazioni preziose, sia nei primi anni di vita - durante i quali l'organo si sviluppa – sia invece nella fase adulta – quando possono sorgere disturbi dell'udito. Presso lo Studio Otorinolarongoiatria della Dott.ssa Brizzi è possibile fissare un appuntamento per eseguire tutti i controlli indispensabili a valutare correttamente le capacità uditive di un soggetto.

 

Ambulatorio attrezzato per test audiometrici

 

La Dott.ssa Brizzi, specialista nel trattamento dei disturbi di interesse otorinolaringoiatrico, offre presso il suo studio assistenza altamente qualificata ed è in grado di eseguire un'ampia serie di esami strumentali utilizzando attrezzature mediche di ultima generazione.

 

Tra gli esami audiologici maggiormente utili, ai fini preventivi o diagnostici, per valutare lo stato di salute dell'apparato uditivo del soggetto, ricordiamo:

 

- audiometria (anche infantile);

- potenziali evocati uditivi;

- impedenzometria.

 

Si tratta in tutti questi casi di esami rapidi da svolgere e completamente non invasivi, ma permettono di ricavare informazioni molto preziose riguardanti il funzionamento dell'orecchio, sia dal punto di vista fisiologico, che funzionale. Questi esami sono molto utili in età infantile per verificare il corretto sviluppo dell'organo, come durante l'età adulta quando servono a identificare il sorgere e il progredire di fenomeni degenerativi.

​

PREVENZIONE E DIAGNOSI DELLA SORDITÀ INFANTILE

​

In Italia nascono ogni anno circa 2000 bambini affetti da sordità infantile. Le sordità congenite o perinatali costituisco circa l’80% dei casi. Il restante 20% è costituito da sordità acquisita nei primi tre anni di vita.

 

La diagnosi precoce è dunque di fondamentale importanza per la tempestiva individuazione del disturbo, intervenendo efficacemente al fine di prevenire disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della comunicazione.

 

Presso lo Studio Dott.ssa Brizzi è possibile richiedere screening audiologici neonatali e visite otorinolaringoiatriche pediatriche, garantendo la tempestiva individuazione della sordità infantile. Alla diagnosi seguono cure specialistiche avanzate, dalla chirurgia al trattamento riabilitativo precoce, migliorando sensibilmente la qualità di vita del giovane paziente.

​

​

VERTIGINI

​

Le cause di vertigini sono innumerevoli e possono derivare da svariate affezioni sia “periferiche” (causate da affezioni auricolari o di altri distretti), sia “centrali” (cioè ad origine da affezioni cerebrali. E’ pertanto assolutamente indispensabile poter porre una diagnosi precisa che miri ad identificare la sede di origine del problema. Per poterlo fare è necessario eseguire un esame vestibolare.

Lo studio è dotato di tutte le strumentazioni necessarie per l’esame vestibolare e la valutazione delle vertigini (VOG, Occhiali di Frenzel, Otocalorimetro, Audiometro, Impedenzometro, Microscopio otologico) per poter porre una diagnosi corretta. In base al tipo di diagnosi è possibile curare le vertigini sia con terapie farmacologiche, sia con ginnastica riabilitativa dedicata, oltre che con manovre fisiche che liberano il paziente dalle vertigini in una o poche sedute.

​

BAMBINI

​

Lo studio rivolge speciale attenzione ai piccoli pazienti in quanto la loro fragilità rende necessaria speciale cura nel metterli a loro agio e farli sentire tranquilli.
La strumentazione dello studio consente di visitare in video-endoscopia i piccoli, facendoli partecipare giocosamente alla visita. I fibroscopi presenti in studio non necessitano di passare necessariamente dal nasino per visualizzare le adenoidi e pertanto recano ben poco fastidio ai bambini.

Viene valutato l’eventuale grado di ostruzione, da parte delle adenoidi, del rinofaringe e studiata la soluzione meno invasiva possibile ai loro problemi, anche con terapie omeopatiche. Le orecchie dei piccoli possono essere attentamente esaminate e il timpanogramma può anch’esso essere effettuato senza fastidio. A partire dai 3-4 anni è anche possibile valutare l’udito dei bambini con eame audiometrico con cuffie.

…e a fine visita…un bel regalino!!!

​

CANTO E VOCE ARTISTICA

​

Le Lo studio rivolge speciale attenzione ai professionisti della voce (in particolare i cantanti) ,la visita è sempre completa e non limitata alla sola laringe, includendo gli apparati risuonatori (rinofaringe, fosse nasali, cavo orale, vocal tract) e la visita audiologica dal momento che molte problematiche della laringe possono in realtà dipendere da patologie extralaringee.
Il cantante può riferire fatica vocale, difficoltà nei passaggi di registro, nei piano, nel falsetto, in alcuni punti specifici della tessitura, riduzione dell’estensione, prolungamento dei tempi di recupero, voce soffiata o strozzata, dolore al collo ecc. e la visita deve potere identificare ogni possibile causa di disodia.
La laringoscopia a fibre ottiche flessibili o rigide viene effettuata con monitor ottenendo immagini ad alto ingrandimento ed estremamente nitide delle corde vocali. La visita viene registrata ottenendo un filmato archiviabile e vengono effettuate delle foto consegnate al paziente, per consentire eventuali controlli di situazioni da monitorare nel tempo. Nei cantanti con difficoltà vocali o che vogliono migliorare la qualità della voce, o la sua proiezione e portanza, in studio è possibile effettuare il Metodo Proel. Tale metodo consente di ottenere spiccati miglioramenti vocali mediante svariati esercizi di posture facilitanti che permettono di diminuire le tensioni a carico dei muscoli prelaringei e rendere dunque il suono più limpido, ricco di armonici e meglio proiettato. Nell’affrontare i problemi di disodia è sempre importante la collaborazione con il  logopedista.

bottom of page